Luce Micropulsata


Trattamento innovativo per la secchezza oculare

Sindrome dell'occhio secco

La sindrome dell'occhio secco è una patologia molto comune, presente in quasi il 20% della popolazione, specie in età avanzata. Le condizioni di un moderno stile di vita quali l’uso protratto del computer, luci artificiali, inquinamento atmosferico, lenti a contatto, aria condizionata, etc. fanno la sindrome dell'occhio secco un fastidio sempre più sentito. Tranne rari casi di alterazione qualitativa del film lacrimale, associata a patologie sistemiche, più spesso la secchezza oculare è generata da una eccessiva evaporazione delle lacrime per insufficienza dello strato lipidico esterno, che viene secreto da piccole ghiandole che sboccano alla base delle ciglia (ghiandole di meibomio).

I trattamenti attuali

Non ci sono molte soluzioni efficaci e durature per le persone affette dalla forma di secchezza oculare dovuta ad eccessiva evaporazione. Essenzialmente si cerca di alleviare i sintomi tramite lacrime artificiali, che spesso sono insufficienti per superare il disagio avvertito dai pazienti.

Recentemente, tuttavia, si può proporre una strategia di trattamento completamente innovativa, non più basata sull’utilizzo di colliri, ma su un dispositivo denominato E>Eye, che genera impulsi di luce policromatica di adeguata lunghezza d’onda che stimola e sblocca le ghiandole Meibomio in modo da farle tornare a produrre il normale strato lipidico lacrimale. Tale azione non si esplica direttamente sulle ghiandole ma sulla loro innervazione parasimpatica.

Si devono eseguire almeno 3 sessioni con effetti cumulativi:

  • 1 ° sessione
  • 2 ° sessione dopo 15 giorni
  • 3° sessione dopo 45 giorni
  • 4° sessione, se necessaria, dopo 6 mesi

Ogni sessione richiede solo pochi minuti, il paziente è semiseduto o sdraiato con occhiali di protezione per proteggere gli occhi dalla luce. Si applica un gel sulla pelle ed una serie di 5 impulsi viene diretta sotto la palpebra inferiore e poi quella superiore di ciascun occhio.

La maggior parte delle persone, se possiede le corrette indicazioni a questa terapia, dopo tre sedute riduce drasticamente o addirittura sospende la somministrazione dei colliri per scomparsa dei disturbi.