CHIRURGIA DELLA CATARATTA


Il Dott. Panozzo dispone di sale operatorie per interventi di cataratta a Verona

Progressiva perdita di trasparenza del cristallino che si verifica con l'aumentare dell'età. La cataratta può svilupparsi rapidamente, oppure può essere lenta e progressiva. I sintomi più comuni che il paziente avverte sono: riduzione della capacità visiva, con la comparsa di una visione annebbiata e l'alterazione della percezione dei colori; un abbagliamento; e un "miglioramento" della visione da vicino. In base alla sua esperienza chirurgica (i primi interventi sono del 1989), e dopo aver indagato con accuratezza le esigenze e le aspettative del Paziente, il Dr. Panozzo sceglie le soluzioni secondo lui più appropriate per il singolo caso, potendo usufruire delle più moderne tecniche chirurgiche così come di quelle classiche e consolidate, e di tutte le lenti intraoculari di ultima generazione.

Esistono molti tipi di cristallino artificiale (IOL), e la scelta viene fatta in base ad un confronto tra i desideri del Paziente e le reali possibilità ed opportunità.
Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, tutta la chirurgia della cataratta si caratterizza dalla sostituzione del cristallino naturale opacato (denominato appunto “cataratta”) con un cristallino artificiale (IOL, o intraocular lens).
Scegliendo dunque il potere adatto di questo cristallino artificiale, è possibile privilegiare la visione per lontano o quella per vicino. Esistono oggi anche delle lenti ad altissima tecnologia, le cosiddette IOL PREMIUM, che consentono di ottenere una buona visione a tutte le distanze, proprio come fanno gli occhiali progressivi, ed anche delle lenti speciali per condizioni particolari quali la maculopatia o altri difetti oculari post traumatici o congeniti.